Casato di Mindaugas

Casato di Mindaugas
StatoLituania
Titoli
FondatorePadre di Mindaugas (Ryngold ?)
Ultimo sovranoVaišvilkas
Data di fondazioneInizio XIII secolo
Data di estinzione1267
Etnialituana

Il casato di Mindaugas fu la prima famiglia reale del Granducato di Lituania: traeva origine da Mindaugas, il primo sovrano conosciuto e su cui non si hanno dubbi storiografici della Lituania. Fu incoronato re di Lituania nel 1253 e assassinato dieci anni dopo. Le sue relazioni familiari note terminano con i suoi figli; non sono state mai rinvenute notizie sui suoi pronipoti o su un eventuale rapporto con i Gediminidi,[1] una dinastia di sovrani della Lituania e Polonia che fu avviata da Butigeidis nel 1285 circa e terminò con Sigismondo II Augusto nel 1572.

Gli storici hanno dovuto effettuare estenuanti imprese nel tentativo di ricostruire l'intero albero genealogico a causa della penuria di fonti scritte sulla storia pre-medievale e alto-medievale della Lituania. La questione è ulteriormente complicata dalle genealogie narrate nei testi del XVI-XVII secolo, in particolare la cronaca di Bychowiec, che mescolavano leggende e fatti storici realmente accaduti.[2] Le leggende sui Polemonidi, una nobile famiglia dell'Impero romano stabilitasi in Lituania che diede origine al Ducato, sono piuttosto popolari e diffuse in queste genealogie. I dati storici certi provengono dalle cronache russe e livoni, la più importante delle quali è il codice Ipaziano.

  1. ^ (EN) Andrejs Plakans, A Concise History of the Baltic States, Cambridge University Press, 2011, p. 58, ISBN 978-11-39-86718-4.
  2. ^ (EN) Endre Bojtár, Foreword to the Past: A Cultural History of the Baltic People, Central European University Press, 1999, p. 186, ISBN 978-96-39-11642-9.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy